domenica 14 maggio 2006

Vi svelerò un segreto


Ieri sera bellissimo spettacolo nel nostro centro sociale preferito Il Casale Podere rosa. Lo spettacolo è stato interpretato da 3 attori che fanno parte dell'Associazione culturale Il Melograno (TEATRO delle Condizoni Avverse) di Montopoli Sabina. Si parlava, attraverso le 3 voci narranti degli attori, del periodo storico che portò l'Italia alla liberazione dal fascismo. La pima voce raccontava recitando gli eventi al livello internazionale, la seconda voce raccontava gli eventi al livello nazionale e la terza voce era quella di Vittorio C., esperienza reale, storia di vita di una persona che in quel periodo aveva 16 anni e fu testimone degli eventi succedutisi a Roma e in Sabina. Vi svelerò un segreto: io sono cresciuta in Sabina, a Montelibretti. Mio padre è sabino, mia nonna anche. Io tutti quei paesi nominati ieri sera allo spettacolo li conosco benissimo. Conosco la piazza di Poggio Mirteto, nominata spesso, conosco la passeggiata di Poggio Mirteto e gli alberi sotto cui venivano nascosti i camion pieni di armi. Io conosco tutti i paesini...anche i più piccoli, quasi inesistenti, io conosco anche persone che portano i cognomi dei partigiani morti da eroi in quel periodo, i loro eredi. Mi sono sentita fiera di essere erede anch'io, pur se in modo indiretto, di quegli eroi della Sabina che prima ignoravo.
Mi sono emozionata tantissimo sentendo il racconto dell'attore che impersonificava Vittorio C.
Andrò sul monte Tancia e a S. Valentino per guardare con i miei occhi i luohi dove si combatteva per la libertà della mia Sabina.

3 commenti:

Carmen ha detto...

E' tantissimo che non vado a teatro ma credo che se fatto bene sia meglio del cinema e regala piu' emozioni e riece a farti entrare dentro alle loro "storie" come se fossimo noi i protagonisti!

Anonimo ha detto...

Ciao, Viola! Ci siamo conosciuti ad un concerto al Circolo degli Artisti, con Gabriella.. beh, ti lascio il mio "blog".. http://www.myspace.com/fredredss chissà, magari potremo scambiarci rispettivi messaggi da blognauti! :) p.s. tanti auguri per il compleanno! ciao

Oreste ha detto...

Visto che sei cresciuta a Montelibretti, hai per caso qualche indirizzo blog della zona?
Anche io sono cresciuto lì fino all'età di quidici anni. Ora dopo tanti anni a Roma abito a Tor San Lorenzo, Ardea. Ciao