venerdì 23 febbraio 2007

Confusione e voracità

Sono assente. Un pò di confusione sto periodo.
Mi chiedevo: se uno prova una forte attrazione fisica per un'altra persona, tanto da non poter fare a meno di farci sesso ogni volta che la vede è necessariamente innamorato di quella persona? Che nesso c'è tra il sesso e l'amore?
E se succede il contrario? Ti senti completamente innamorato di una persona ma quando ci fai sesso non ti piace, non ti diverti, non ti senti leggero...però il solo pensarla ti rende vivo, quando la vedi ti batte forte il cuore etc.
Piccole riflessioni, anche un pò stupide, di un venerdì mattina col mal di testa.

22 commenti:

Alberto ha detto...

Un temino da niente... :-/
Cerco di essere sintetico perché ci sarebbe molto da dire e, purtroppo, sono in ritardo per un appuntamento di lavoro.

Dunque...
L'amore è ciò che muove il mondo, quello che ci fa volare e ci dà l'energia per inseguire i nostri sogni.
Ne avevo già parlato -oggi- sul blog di un'altra amica (Guja - ndr), quindi ti cito il mio pensiero a riguardo per comodità e velocità...
"Esiste sicuramente, cara Guja, ma come tutte le cose importanti e preziose, dovrai cercarlo con pazienza.
"Chi trova un amico trova un tesoro", si dice. E chi trova l'amore vero? L'amore ti riempie la vita e ti dà lo slancio e l'energia per realizzare i tuoi sogni o, almeno, per provare a farlo; quindi non sorprenderti se non lo hai ancora trovato, perché è raro, rarissimo, talvolta unico per ciascuno di noi. E dobbiamo essere predisposti ad accoglierlo e a coltivarlo, affinché non passi sfiorisca per fragilità.
Se non lo hai letto, ti segnalo "Il piccolo Principe": apparentemente una favola per bambini, in realtà una lunga, straordinaria, lezione sull'amore.
Te ne segnalo tre frasi:
1) Solo i bambini sanno quello che cercano...
2) E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa (metafora per "amore -ndr) che ha fatto la tua rosa così importante...
3) L'essenziale è invisibile agli occhi.
Ci vuole pazienza e costanza, per trovare il vero amore; ma se tu sei te stessa in modo sincero con tutti, vedrai che sarà più semplice che chi ti cerca ti riconosca. In bocca al lupo! ;-) "

Ok.
Adesso passiamo a parlare del sesso...
ehm...ehm...

Diciamo che è pure importante, ma non quanto l'amore (secondo me). L'attrazione fisica è fondamentale, certo, per raggiungere il nostro perfetto equilibrio ed è anche divertente.

Tema tosto.

Diciamo che sarebbe meglio non inflazionarsi, perché il rischio cinismo è sempre dietro l'angolo. E quando hai perso la poesia/stupore dell'attrazione, a favore del materialismo... ...tutto ti sembra banale, scontato, noioso, deprimente.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esprimere il mio pensiero.

Comunque, secondo me: "meglio peccare e pentirsi, che non peccare..." ;-)

Un abbraccio tifoso :-)

slaymer ha detto...

passavo per di quà a farti un salutino prima della mia nuova partenza, e ho letto il post ... e anche il commento di Alberto!
Potrei fare un COPIA/INCOLLA della risposta di Alberto ... ma non sarebbe educato, pertanto quoto appieno il commento di Alberto e altro consiglio non ho che ...VIVITELA AL MEGLIO!!!

BuenaVida ... che bbbello tra un pò è "primavera" :-D la stagione degli amori!! :-P

PIDEYE ha detto...

Ciao Viola, Innanzi tutto sono contenta di rileggerti. Ho letto e riflettuto sul tuo post. Non riesco a darti una mia opinione perche' le domande che tu ti fai forse sono le stesse che mi faccio anche io. Non so cosa stai passando adesso cosa "hai per le mani" cmq....è un gran bel macello...devo ammetterlo.Posso solo dire una cosa.L'amore è importante ma se con la persona che ami non sei in sintonia anche sotto quel punto di vista....beh...non può funzionare.E' più facile a quel punto che funzioni con una persona che nn ami ma che a letto da soddisfazioni.Almeno....rischio di sembrare cinica magari..ma per me è cosi...chiaramente sono in attesa di una sintasi tra le due cose,)Speriamo esista!

Reloaded ha detto...

beh ... una delle componenti dell'amore è la passione ed il sesso, se non c'è attrazione fisica l'amore si riduce ad una forte amicizia ... come tra fratello e sorella insomma!

.. io mi ci tufferei a pesce!

ciao

passa a registrarti sulla MAPPA dei miei amici !

kiara ha detto...

Mi spiace Violetta ma io non sono la persona adatta a dare consigli in questo periodo.
Quello che ti posso dire però è semplice, soltanto tu saprai ciò che fare, senza farsi troppe domande riuscirai a capire e a comportarti.
Spero davvero che tutto vada come deve, mille baci Violetta.

Mad Riot ha detto...

Secondo me non c'è nesso tra amore e sesso. L'attrazione fisica non implica un coinvolgimento emotivo intenso come quello che c'è tra due innamorati. L'amore, che troppo spesso incosciamente riteniamo "un esclusiva" del rapporto tra uomo e donna, va decisamente oltre l'attrazione fisica...è lo stesso sentimento che prova una madre verso il proprio figlio, no?

fredredss ha detto...

.. l'amore tra un uomo e una donna (ovvero tra due omosessuali) è cosa diversa - come Eric Fromm ci insegna - da quello tra madre e figlio, o tra fratello e sorella. Il fatto è che, secondo me, il più contiene il meno: quell'amore contiene e presuppone inevitabilmente l'attrazione fisica e il sesso, mentre non è vero il contrario. Insomma, c'è sesso senza amore (avojaa!) ma non c'è amore senza sesso! Non mi si venga a parlare di "amore platonico".

krepa ha detto...

cara...capisco. lasciamo perdere i pensieri post sesso di quanto scopi con una e la testa l'hai a chi ami e non ti ama, o ancora no...e ...che vita

cmq chi è lui sono geloso???

Baol ha detto...

domanda da un milione di euro...più che consigliare posso ascoltare se ti va :)

Fra ha detto...

al cuor non si comanda...

Cilions ha detto...

Il sesso è bello... con amore è meglio... ma non è detto!
La cosa importante e seguire il proprio istinto senza farsi imbrigliare da preconcetti e condizionamenti imposti...

se stai bene... è bene!

Whitedog ha detto...

Certo pensare all'amore eterno tra due persone con il sesso perennemente tra le zampe diventa un po' difficile da immaginare.
Alcuni dicono che amore sia diverso da innamoramento, nel primo non c'è sempre il sesso che invece è la colonna portante del secondo. Io penso semplicemente che il fatto di amarsi per sempre con una persona sia una questione che ha a che fare con la politica più che con i sentimenti. Infatti non siamo riusciti a inventarci, fino ad ora un sistema economico migliore del capitalismo che, come si sa, ha bisogno del nucleo familiare per funzionare. Forse, cambiando l'economia cambieremo anche il nostro modo di vivere l'amore o forse sarà il contrario.
Torno nella cuccia

Bau!

Duss ha detto...

Ciao Carissima! :)
Se hai voglia di fare sesso non è necessariamente vero che ne sei innamorata, non sempre con colui di cui ti senti innamorata hai voglia di fare sesso!

Forse per noi uomini è più facile, ma il sesso e l'amore sono due cose distinte. Quando le unisci e fai sesso con colui/colei che ami, è il massimo e non hai bisogno di nessun altro! :)

Un bacio!

Guja ha detto...

cara viola passando ho letto il tuo nuovo post questo è quello che penso spero ti sia di aiuto!!

1)il fatto di avere una attrazione fisica è molto bello e stimolante ma purtroppo deve essere accompagnato da interessi e piaceri comuni se no è solo sesso ti batte il cuore ma dopo che fai sesso cosa provi? indifferenza se è così non è amore!!

2) differenza tra sesso e amore purtroppo stò per dire una cosa molto brutale ma nel vero amore il sesso si è importante ma è quello che conta di meno anche perchè è l'impulso a procreare, mentre l'amore è grande affinità e ammirazione per qualcuno è il stare bene e cantare al mattino è svegliarsi al suo fianco guardarlo e pensare che non c'è cosa più bella di lui, ecc..

3)l'amore con sesso scadente o mediocre è affinità diminuitaperchè quando sei innamorata e fai l'amore o come lo vogliamo chiamare ti fa star bene ti fa sentire leggera non ti fa sentire infelice e cmq ricordati che le cose si fanno in due qualsiasi cosa deve essere coordinato con il partner altrimenti non ci sarà mai un equilibrio e soddisfazione..

un abbraccio forte e spero di esserti stata di aiuto un bacio grande!!!

spiderfedix ha detto...

a parer mio, sembrerebbe amore il secondo caso, però se poi non va bene in quei momenti è un problemino mica da ridere...

Fra ha detto...

Partendo dal punto a. (fare sesso con una persona) credo che si possa facilmente arrivare al punto b. (amare una persona) se però c'è volontà di essere sinceri verso sè stessi. E' difficile dire di amare qualcuno... io però dentro di me penso sempre che sia anche bello lasciarsi andare nel fare certe ammissioni.

Basta, altrimenti divento logorroico.

Viola ha detto...

Ma quante meravigliose riflessioni.
Grazie ragazzi. Ogni volta che qualcuno di voi scrive un commento mi fa riflettere...e sto mettendo insieme i pezzi.Forse è più importante di quanto pensassi...
Grazie.
Scusate l'assenza.E' un periodo un pò pieno di giornate da DOVER passare fuori...

krepa ha detto...

da dover passare fuori...
fuori di casa?
fuori di testa?
fuori città?

dove fuori?
ps:sono convinto che questo non ti farà pensare...

Paolo ha detto...

è una situazione difficile...

fredredss ha detto...

"e nessuno sa che fatica è
fuori di te fuori di te, fuori di testa"
:))
Chi la cantava (giacchè siamo in tempo di S. Remo)????

Viola ha detto...

x Krepa: Fuori di casa, fuori di testa..fuori ogni logica!!!E invece m'hai fatto pensare che forse dovrei tornare un pò dentro..

x Paolo:Nenache troppo diffcile..io mi diverto...

X Fede: Ignorante che sono...che canzone è??

Anonimo ha detto...

La canzone è di Eros Ramazzotti, "Un cuore con le ali"... per il post bella domanda, proprio ora la donna con cui avevo un rapporto basato sul sesso mi ha detto che si è innamorata di me,e che il sesso ha perso importanza, e che adesso è attratta sessualmente da un altro, che la intriga e gli sveglia gli stinti sessuali, però è innamorata di me... ti basta ocme risposta ... anch eio ovvimanete mi sono innamorato ma ormai non serve più...

Sky