
C'eravamo anche noi ieri sera. Noi e tante famiglie con bambini. Gente normale, non per forza "comunisti" che avevano scelto di andare al concerto della Banda Bassotti per ballare un pò, fare 2 chiacchiere e prendersi una birra in compagnia. Come previsto ci siamo divertiti tanto. Abbiamo ballato e dopo il concerto ci siamo messi a giocare a biliardino. Giovani di tutte le età e di tutte le razze. All'una e mezza sentiamo un boato. Gente che scappa urlando dalla pista da ballo.
Un pò di paura ce la saimo presa. Poi arriva la notizia che ci aspettavamo: un gruppo di "fascisti" di Forza nuova è entrato armato di spranghe e bombe carta con caschi integrali in testa. Si diffonde il panico. La gente scappa, urla. Ma siamo intrappolati. Siamo chiusi nell'isolotto. Intorno a noi il lago. Alcuni ragazzi di destra riescono ad avvicinarsi a noi e con la spranga in mano ci urlano ad 1 metro di distanza: "Bastardi comunisti, c'avete paura eeh??". Molti di noi prendendo coraggio cercano di organizzare un contrattacco. In effetti noi siamo tanti, loro sono una ventina. Ma qualcuno, giustamente, dice:" hanno le armi". Si parla di bombe e pistole.
Sentiamo urla provenire dalla stradina d'ingresso. Qualcuno prova a respingerli con mezzi di fortuna. Sapremo dopo che hanno accoltellato un ragazzo dei nostri, che qualcun altro ha ricevuto una pietra in testa o ne è uscito col naso spaccato.
Chiamiamo la polizia...a noi sembra sia passata un'eternità tra la chiamata e il loro arrivo. Ma forse è colpa dello stato di panico in cui ci troviamo.
L'importante è rimanere calmi. Fermi e calmi.
La situazione si stabilizza dopo un bel pò.
Decidiamo di uscire tutti insieme. E' impressionante vedere tutta questa massa di gente che esce piano da Villa Ada tenendosi chi per mano chi abbracciati.
Non riesco a tollerare questi gesti di violenza gratuiti. La cultura di estrema destra dovrebbe vergognarsi oggi.