domenica 9 marzo 2008

Grande spettacolo.

Ancora un grandissimo spettacolo teatrale per noi romani ieri sera: Anna Karenina, regia di Eimuntas Nekrosius (regista teatrale lituano, forse uno dei migliori tra i contemporanei).
Il teatro era stracolmo. Sinceramente non ce l'aspettavamo...per un motivo particolare: lo spettacolo dura 5 ore. Ci siamo seduti alle 19.30 e siamo usciti dal teatro alle 24.30.
Lo so, da pazzi. Ed io chissà quale reazione strana del mio corpo e della mia mente m'aspettavo...ed invece...ENTUSIASMO PURO.
Gli attori bravissimi ed il mitico Nekrosius ci ha meravigliato con la sua regia VISIONARIA della famosa storia, drammatica di Anna Karenina. Orologi che rotolavano per terra, il tempo che scorre inesorabile e il destino che ci attende passo dopo passo...
Specchi deformanti, pianoforti di carta, scale usurate che servono come via d'uscita da un ambiente o dalla vita (quando muore Nikolaj,fratello di Lévin, esce di scena dalla scala).
Quanta energia nei corpi degli attori (e chi ce l'avrebbe fatta al posto loro??!!Devo fare ancora tanta strada), quanta leggerezza, anche nei gesti più energici.
Straziante la gelosia di Anna, straziante la recitazione dell'attrice (Mascia Musy).
Unica pecca: la lunghezza dell'opera. So che non è facile adattare un testo di 900 pagine a teatro ma il pubblico s'è addormentato.
Immaginate la scena: MOMENTO DI STRAZIANTE DOLORE (Anna sta per uccidersi) silenzio in sala, sul palco...Si sente un uomo RUSSARE FORTISSIMO. Gli attori increduli guardano verso la sala e con tranquillità tornano a recitare.
Oppure: io e Laura ci giriamo verso i posti dietro di noi e vediamo le 4 ragazze che all'inizio non stavano zitte che dormono profonamente appoggiate le une alle altre.
INCREDIBILE!

Bello spettacolo, davvero bello.
Se vi capita andate a vederlo. Nekrosius è un genio visionario.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Se viene a Milano certo non lo perdo.
Adoro Nekrosius...
Hey, Viola... ma io ti aspettavo lo scorso fine settimana :-(
Ma... ma... ma... anche tu...
sì, anche tu... non vieni più?
Mi dispiace.
Avrei tante cose da raccontarti del corso...
Dai, comunque ci vediamo/sentiamo presto.
Ci conto!

Federico naso rosso

PIDEYE ha detto...

IO ho visto Molly Sweeney qualche giorno fa. Breve ma intenso. Ottima le scelte registiche .Te lo consiglio.Un bacio attrice ;)

Baol ha detto...

Vabbè....sono proprio un profano del teatro...

Anonimo ha detto...

Fantastico!!!
Ho avuto la stessa esperienza con "Le tre sorelle di Cechov. Alla quarta ora di spettacolo il teatro sembrava un raduno di dormienti! :D

FRA...le Nuvole! ha detto...

5 ore??? da provare...
invidio molto la programmazione teatrale romana, con tutti quei teatri si può scegliere meglio.