giovedì 9 giugno 2011

L'Italia dall'esterno.

Oggi. In cassa. Una signora inglese mi chiede, come da prassi del negozio dove lavoro in tutto il mondo, di poter riavere dei soldi indietro rendendo un capo che non vuole più. Io le rispondo:" Signora, mi dispiace ma in Italia questa cosa non si fa. Può solo cambiare il suo capo con un altro capo". Lei mi guarda con occhi sgranati e mi chiede:" Perché? In tutto il mondo è possibile avere indietro i soldi". Io le dico:" Ha ragione, ma in Italia non si può fare, è la regola". Lei mi sorride e con una tagliente ironia negli occhi mi fa:" In Italia sono molte le cose che non si possono fare o che si fanno male, siete quasi sotto dittatura". Mi sento umiliata, mi sento piccola piccola ma le sorrido e le dico:"Ha ragione, ma le cose stanno cambiando. Vedrà".

2 commenti:

Baol ha detto...

Sì, ma i soldi indietro non li ridaranno mai, fidati :)

fRa_gAv ha detto...

Wè, bentornata.