giovedì 9 giugno 2011

L'Italia dall'esterno.

Oggi. In cassa. Una signora inglese mi chiede, come da prassi del negozio dove lavoro in tutto il mondo, di poter riavere dei soldi indietro rendendo un capo che non vuole più. Io le rispondo:" Signora, mi dispiace ma in Italia questa cosa non si fa. Può solo cambiare il suo capo con un altro capo". Lei mi guarda con occhi sgranati e mi chiede:" Perché? In tutto il mondo è possibile avere indietro i soldi". Io le dico:" Ha ragione, ma in Italia non si può fare, è la regola". Lei mi sorride e con una tagliente ironia negli occhi mi fa:" In Italia sono molte le cose che non si possono fare o che si fanno male, siete quasi sotto dittatura". Mi sento umiliata, mi sento piccola piccola ma le sorrido e le dico:"Ha ragione, ma le cose stanno cambiando. Vedrà".

martedì 7 giugno 2011

Primo giorno di dieta


Un disastro. Pensavo di avere più carattere ed invece...
Ieri sono andata da una nutrizionista per un controllo di intolleranze alimentari e mi ha detto che sono NORMOPESO. A me fa paura questa parola, soprattutto perché non è assolutamente vero che sono normopeso! Infatti durante la scrittura e ancora di più durante il periodo precedente la discussione della mia tesi di laurea è nata in me una fame compulsiva - ossessiva da far paura. Sono arrivata a mangiare una scatola intera di confetti (che erano destinati alle mie bomboniere equo-solidali) ingrassando a dismisura. In questi 6 mesi sono tornata fisicamente normale ma non sono ancora troppo in forma, lo so, lo sento. E' inutile che la gente mi dice: "Stai bene, sei "normale". Io voglio tornare al peso di prima! Non voglio essere normale. E badate bene che non sono una di quelle fissate per le diete. Amo il mio corpo rotondetto ma sono ancora un po' "troppo bella rotondetta". Vorrei solo essere una "bella rotondetta".
Insomma per farla breve: oggi inizio la mia super dieta...30 grammi di bresaola, 50 grammi di pane, frutta etc etc. Niente. Non ce l'ho fatta. Ho resistito fino alle 18. E' bastata la telefonata con l'uomo di Nola per convincermi che due pezzettini di cioccolata me li meritavo proprio per essere stata così brava a seguire la dieta oggi. E così son scesa al supermercato sotto casa ed ho acquistato:
- 1 confezione di praline da 5 pezzi
- 1 confezione di gallette di mais con il cioccolato fondente da 6 pezzi
- 1 confezione di gallette di riso con yogurt al mirtillo da 6 pezzi

Ora sono le 19.50 ed è rimasto:
- 2 praline delle 5
- 3 gallette di mais
- 3 gallette di riso

E dopo cena finirò il resto.

D'altronde me lo merito per essere stata così brava con il primo giorno di dieta!

P.s.: BENTORNATA!